Siamo abituati a porci tutte le volte che abbiamo bisogno di acquistare qualcosa la domanda:
Quanto costa?
Se entriamo in un negozio, spesso il prezzo è esposto e decidiamo in base alle nostre tasche e non solo se acquistare o no.
Riguardo all’ordine delle azioni che compiamo prima dell’acquisto potremmo aprire un ampio dibattito.
Cosa fate prima? guardate il prezzo poi scegliete? cercate quello che più vi piace poi vedete il prezzo e scegliete?
Dipende dal genere d’acquisto magari o dipende dalla necessità che avete del prodotto.
Quando si tratta di un servizio e non di un oggetto funziona diversamente.
Facciamo un esempio: mi si è rotta la lavatrice non ho un idraulico di fiducia a Bologna, chiamo l’assistenza del brand della lavatrice, mi manda un professionista a casa, controlla l’elettrodomestico e mi dice che il danno è grosso e costa molto.
Pago il professionista che è venuto fin qui e ha smontato la lavatrice per valutare il danno e decido.
In questo caso mi sono affidata all’assistenza del brand ma se avessi voluto scegliere tra i vari professionisti del settore?
Non conoscendo quale fosse il problema iniziale avrei dovuto contattarne diversi, pagare ad ognuno chiamata e “diagnosi”e poi procedere alla riparazione col professionista eletto.
Sulla base di cosa avrei deciso chi fosse quello più adeguato a riparare la mia lavatrice non avendo competenze idrauliche?
Cosa c’entra la storia della mia lavatrice in un blog di servizi di grafica?
Se avessi iniziato parlando di un servizio di grafica ci saremmo imbattuti subito in una difficoltà pratica legata all’aspetto astratto e creativo della questione.
Ogni volta che faccio un preventivo sono tante le variabili.
Faccio come l’idraulico o il medico o il tecnico informatico che deve riparare il vostro computer.
Faccio delle domande per capire qual è il problema, analizzo le cose che ci sono, cosa manca, cosa va eventualmente “riparato” o cosa va “creato”.
“Creare” verbo da cui deriva il sostantivo creatività, è questo il nocciolo, esiste una progettazione ed un processo per creare e insieme al risultato è quello che i designer quantificano.
Come?
Qui mi torna utile per spiegarlo la celeberrima storia di Picasso.
( https://www.davidairey.com/picasso-and-pricing-your-work/)
Si racconta che Picasso stesse dipingendo in un parco, una donna lo riconobbe e gli chiese un ritratto.
Picasso la studiò per qualche istante e con un solo pennello in pochi minuti la ritrasse.
La donna ammirato il ritratto compiaciuta gli chiese: “quanto costa?”.
Picasso domandò cinquemila dollari.
La donna scioccata chiese: “Ma come così tanti soldi? ci hai messo solo cinque minuti per farlo!” e Picasso rispose:” Madame per fare questo ritratto in realtà ci ho messo tutta la vita!”
Ovviamente non tutti siamo Picasso e non voglio assolutamente paragonare un servizio di grafica ad un quadro di Picasso ma il concetto è che dentro un servizio di grafica ci sono: anni di studi, anni di esperienza e tutti i momenti dedicati dal designer ad approfondire capire, migliorare quel processo.
Infondo succede a tutti che a volte un’idea buona compaia in cinque minuti e altre volte ci impieghi molto più tempo.
Oltre a questo nel servizio di grafica ci sono tutti quei costi da professionisti: software, materiale per disegnare, font, dominio del sito, sponsorizzazioni social, corrente dello studio etc.
Un’obiezione che mi potreste muovere è senz’altro che avete più bisogno della lavatrice che di un logo ma prossimamente vi svelo con un nuovo articolo quanto invece siano importanti anche un logo ed una Brand Identity.
Scoprirete di averne bisogno quasi quanto la biancheria pulita!
Qualche link:
PRICING DESIGN WORK & CREATIVITYS:
https://www.youtube.com/watch?v=RKXZ7t_RiOE
THE DARK ART OF PRICING:
https://www.jessicahische.is/thinkingthoughtsaboutpricing
PRICING STRATEGY FOR CREATIVES:
https://alistapart.com/article/pricing-strategy-for-creatives